canopi

I canopi nella storia sono nati in Egitto per contenere gli organi inetriori della mummia come il fegato ed il cuore. Il loro apice è una testa che raffigura il dio a cui l'organo si riferisce: un animale. Tranne Hamset che ha testa umana. In ambito etrusco si parte proprio da quest'ultimo per assecondare il particolare interesse per il ritratto proprio della loro cultura. E qui si nota una evoluzione ineteressante verso un particolare realismo.

 

Mi trovavo a San Vincenzo sulla costa toscana e stavo aspettando di fare un corso di modellazione. Nell'attesa mi sono messo a modellare a colombino per ingannare il tempo. il risultato è questo piccolo canopo annerito fatto nei pressi di Populonia, luogo di fabbri e fonditori. Era il 2009.

Due anni dopo, nell'estate 2011, mentre preparavo la mostra sugli scacchi per san Rocco per interrompere il duro lavoro sui pezzi, mi sono messo a lavorare a colombino facendo una base che veniva su come un vaso ma tagliata e levigata ai lati. Poi il lavoro mi ha portato a vedere la testa come una forma chiusa come il ritratto di un pugile. Immagine di lotta ma che porta ad un esito felice. Così il titolo che ne è nato è " Il Pugile Lieto" poichè il suo volto sorride.

La levigatura poi mi ha portato a vedere una superficie metallica, per cui ho fatto una patinatura verde bronzo che ha dato una forma decisamente antica e classica al lavoro.